Domenica era una giornata un pò particolare, non stavo bene causa influenza ma dovevo recuperare i bianchi dell’uovo di qualche giorno prima, per una ricetta avevo usato solo i tuorli, e quindi vai di meringhe! Lo sapevate che l’albume, messo in un vaso di vetro, potete conservarlo per un mese, questa ricetta potrebbe rientrare tranquillamente nelle ricette eco perchè è il modo migliore per recuperare i bianchi. e poi le meringhe sono buonissime! potete usarle per fare la meringata ma credetemi che mangiate cosi con una bella tazza di caffè bollente sono il top!! Ho provato ad aromatizzarle alla cannella. Ecco i passaggi:
INGREDIENTI:
PER 100 gr DI ALBUMI CI VOGLIONO 200 gr DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI DI CANNELLA se volete aromatizzarle, potete usare anche il cacao
UNA SAC A POCHE
PROCEDIMENTO
Accendere il forno ventilato a 80°C, se è statico a 90°C, e procedere come segue. Mettere gli albumi in una terrina e sbatterli con uno sbattitore a pale per un minuto, io faccio tutto nella planetaria
Unire lo zucchero a poco a poco sempre con lo sbattitore in funzione e montare gli albumi e lo zucchero per quattro minuti. Dividere gli albumi sodissimi in 2 parti se volete aromatizzare metà composto. Quello classico sarà già pronto per essere messo nella sac a poche, per l’altro invece aggiungete la cannella poca per volta e mescolate dal basso verso l’alto con la spatola.
Mettere la carta forno sulla plancia del forno e confezionare meringhe grosse quanto una grossa nocciola (2 cm e mezzo di diametro) facendo due giri e mezzo col beccuccio della sac a poche. Distanziarle di 6 mm. Cuocere in forno per due ore alle temperature – vedi sopra-
Spegnere il forno e farle raffreddare bene un’altra ora all’interno del forno con la ventola accesa se è ventilato o senza ventola se è statico.
Conservarle in un contenitore ermetico, io preferisco il contenitore di vetro magari quelli di una volta un pò retrò