La quinoa è davvero un alimento salutare o è un alimento che sta andando di moda nel nuovo mondo delle foodblogger e veganblogger??
Innanzitutto è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive, digeribile e a basso contenuto calorico.
Originaria del Sud America, la quinoa è un alimento altamente digeribile, molto proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta; il suo delicato sapore, inoltre, ben si sposa con molte preparazioni. In più, porta numerosi benefici al nostro organismo, perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. La troviamo sia bianca che nera.
Per la versione estiva, può essere preparata con limone e avocado (come vedrete in una delle mie ricette), ricetta facile e veloce che non appesantisce e dal gusto eccellente! Mentre per l’inverno, provate la zuppa di quinoa con verdure di stagione, riscalderà anche le serate più fredde! Con broccoli, pinoli e zenzero.
Vi Propongo 3 giorni di ricette a basa di quinoa che sono sicuramente diverse da ciò che possiamo trovare in giro o che magari pensiamo di preparare. La solita quinoa con le verdure diciamolo ha un pò stufato!!!
3.. 2…1….
Via…..
Insalata di quinoa, patate dolci, cavolo e mirtilli
Questa è la prima ricetta che vi propongo. non fatevi ingannare dagli ingredienti pensando che non siano in linea tra loro, credetemi che il gusto finale è davvero buono! è facile da preparare, un ottima idea per un pranzo anche da portare in office, ma ottima idee anche per le cene di sere d’estate.. quando accendiamo le candele profumate di limone e lavanda e ceniamo in terrazzo!!!
INGREDIENTI
• 2 patate dolci
• 350 grammi di cavolo (si possono usare anche i broccoli)
• 250 gr di quinoa nera
• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• 1 cipolla rossa
• 5 cucchiai di aceto balsamico
• 80 gr di mirtilli secchi
• Sale e pepe a piacere
Sbucciate le patate dolci, e fare a fette la cipolla.
Mettete patate e le cipolle su una teglia da forno antiaderente piuttosto larga, in modo che le contenga comodamente, e cuocere per 15 minuti a 180/200 gradi, rigirandole di tanto in tanto per verificarne la cottura.
Nel frattempo lavare le foglie di cavolo ed asciugarle, poi bagnarle con l’aceto balsamico, aggiungendo sale e pepe.
Mettetele in forno insieme alle patate dolci e alla cipolla, e cuocere tutto insieme per altri 15 minuti.
Sciacquare la quinoa sotto un getto di acqua fredda in modo da eliminare eventuali impurità. (IMPORTANTISSIMO LAVARE LA QUINOA PRIMA DI CUOCERLA!) Scolarla e
metterla in una pentola insieme a mezzo litro d’acqua, portandola ad ebollizione, e cuocerla per una ventina di minuti, o comunque finchè l’acqua risulterà bene assorbita.
Spegnere il fuoco e farla raffreddare.
Dopo che anche le verdure si sono raffreddate, tritare la cipolla e il cavolo e metterle in una insalatiera, unendo le patate dolci e la quinoa.
Condire l’insalata con 3 cucchiai di aceto balsamico e l’olio, poi aggiungere i mirtilli secchi, un pizzico di sale e un po’ di pepe.
A domani con la prossima…… domani una ricetta da Street food vegano!!!!!!
See you soon girls!!!!!
Alice
#aliceinwonderland, #ricetta, #nuovaricetta, #quinoa(4), #ricettaquinoa, #food(14), #myfood, #myblog, #foodblogger(16),
Tag:#aliceinwonderland, #myblog, #ricetta, food, foodblogger, myfood, nuovaricetta, quinoa, ricettaquinoa