INGREDIENTI
4 MELE
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
CANNELLA E VANIGLIA IN POLVERE A PROFUSIONE
UVETTA
SUCCO DI MEZZO LIMONE
per il CRUMBLE
110 GR DI BURRO A TEMP. AMBIENTE
100 GR DI FARINA BIANCA 00
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO BIANCO
PROCEDIMENTO SUER SUPER VELOCE:
Tagliare le mele a dadini, metterle in pentola con un mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungere il succo del limone, cannella, vaniglia e zucchero di canna. Far cuocere per 10 minuti, intanto ammollare l’uvetta secca in acqua fredda. L’uvetta non è essenziale ai fini della bontà del dolce, perchè è buonissimo anche senza ma io adoro mele e uvetta insieme… quindi abbondo!
Una volta ammollata l’uvetta si aggiunge alle mele ancora in cottura e si fa cuocere per altri 10 minuti. Spegnere e lasciare riposare con coperchio per qualche minuto. Intanto imburrare e infarinare una tortiera. Quando faccio questo dolce prediligo le tortiere in terracotta.
Nel frattempo preparare il crumble con il burro tagliato a tocchetti a tem. ambiente, la farina e lo zucchero. Si lavora il tutto facendo delle grosse briciole.
Trasferire le mele sul fondo della tortiera e sopra sbriciolare il crumble. Infornare per 20 minuti a 180. (la cottura dipende dal forno, quando il crumble è dorato si sforna).
Lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo o anche con del gelato alla vaniglia aromatizzato al rhum.
E’ qualcosa di unico, super veloce ma dalla massima resa!!!!!