Per capsule collection bisogna scavare a fondo ed arrivare agli anni ’70 quando un certo Susie Faux, proprietario di una delle più storiche boutique londinesi “Wardrobe” introdusse la terminologia di “Capsule Wardrobe”. Il termine indicava la raccolta di alcuni capi che erano ritenuti essenziali all’interno dell’armadio di una persona.
Il termine di “Capsule Wardrobe” fu reso poi celebre dalla stilista americana Donna Karan che presentò una capsule collection di sette pezzi intercambiabili tra di loro, ovvero un abbigliamento versatile per qualsiasi tipo di occasione.
Per creare una caspule collection dovresti curare le 5 regole fondamentali per avere una linea che rappresenti il vero significato del temine:
– Scegli una cromia di base che possa andare con tutto, quindi opta per dei colori neutri come il bianco, marrone, nero, blu scuro o grigio. Se ami i colori non avrai problemi, puoi sbizzarrirti!! Dopo che i colori di base sono stati scelti devi cercare il colore o la fantasia di tendenza e da qui devi iniziare a giocare di contrasti e trovare i giusti abbinamenti cromatici che andranno a personalizzare i tuoi capi di collezione.
– Scegliere attentamente le linee e i tagli d’abito che sono sia di tendenza ma che riescano ad risaltare la tua fisicità e che metta in evidenza i tuoi punti forti.
– Scegli capi classici e rivedili in chiave moderna applicandogli nuovi materiali e fantasie di ultima moda.
-La scelta dei tessuti fondamentale per ottenere una qualità eccelsa di funzionalità del prodotto. Io sono fissata sui tessuti!!
– Ricordati che all’interno di una capsule collection sarebbe opportuno riuscire a creare un total look in questo modo i singoli pezzi possono andare a sposarsi con altri capi o accessori all’interno del tuo armadio.
Questo quello che dovete sapere per poter parlare di capsule! Ovviamente io ho la mia rivisitazione, ed è quella che oramai da un un paio di anni mi salva… salva soprattutto le mie finanze rendendo anche mio marito molto, molto sereno!!! Ecco casa faccio al cambio della stagione:
Prima cosa guardo tutti i capi che ho per la stagione e decido cosa tenere per i tre mesi successivi, individuo i capi che delle scorse collezioni mi piacciono ancora o che so già essere i miei must-have.
Individuo quali sono i capi da comprare di tendenza che non ho.
Compro sicuramente qualche accessorio nuovo.
Alla fine devo avere per tre mesi una gardaroba che terrò formato da questi capi in una parte della mia cabina armadio dedicata appunto alla capsule e per tre mesi userò solo quei capi selezionati rimescolandoli tra loro. Alla fine dei tre mesi vado a togliere le cose che non ho indossato, ad aggiungere e faccio tutti gli aggiustamenti in base anche alla stagione che cambia.
Vi assicuro che con questo sistema, in primis spendiamo un pò meno (mariti e boy friend più felici), i capi vecchi hanno una loro vita che possa durare un po’ di più che una semplice stagione e soprattutto capiamo davvero cosa tenere e cosa no!
In questo concetto per me non rientrano le scarpe perché come sapete ne ho una quantità esagerata e ahimè non riesco mai a non comprarle!
Accessori a volotà stando magari attente alle tendenze!
I capi che per me erano di tendenza per la stagione e che ho acquistato li trovate qui sotto con i relativi link.. (se cliccate sulle foto vi apre il link dello shop on line)
Questo è tutto quello che ho inserito di nuovo per i prossimi tre mesi!
Farò qualche aggiustamento e vi terrò aggiornate!
Per oggi è tutto!!!
Buona giornata girls!!!
#aliceinwonderland, #capsulewardrobe, #capsule(3), #blogger, #bloggeritalia, #recensioni, #mycloset, #myfood, #mylife
Tag:#aliceinwonderland, #blogger, #mycloset, #mylife, bloggeritalia, capsule, capsulewardrobe, myfood, recensioni