Ho proposto questo dolce l’altra sera a casa perché avevo amici invitati per mangiare la nostra pizza fatta in casa. E’ un dolce perfetto per un fine cena, non tanto pesante, ben equilibrato poi se aggiungete della frutta per decorazione. Anche il mio nano ha apprezzato molto!!!!!
Ingredienti Per la Frolla
300 gr farina 00
120 gr burro freddo
100 gr zucchero
1 uovo
1 tuorlo
scorza di un limone
5 gr lievito
Per la crema
500 ml latte
60 gr farina 00
1 uovo
1 tuorlo
125 gr di zucchero
Scorza di limone
Ho iniziato subito facendo la crema perché servirà poi già a temperatura ambiente e in questo modo si raffredda mentre faccio la frolla.
Sbatto le uova con lo zucchero, aggiungo la farina setacciata e mescolo delicatamente. Scaldo il latte e verso a filo sul composto precedente. A questo punto grattuggio la scorza del limone e una volta lavorata un pò metto il tutto in una casseruola e faccio addensare sul fuoco continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Faccio raffreddare trasferendo in una ciotola di vetro ma coperta con pellicola.
Per la frolla, chi mi segue sa che la frolla io utilizzo la planetaria, quindi inserisco farina, burro freddo tagliato a pezzetti e inizio con la sabbiatura con la frusta piatta a velocita media. Una volta ottenuta la sabbiatura senza fermare le fruste inserisco lo zucchero, l’uovo, il tuorlo ed infine il sale e lievito. Quando il composto appare uniforme spengo la frusta e rovescio l’impasto sul piano da lavoro. Lavoro velocemente per ottenere una palla, fodero con pellicola trasparente e lascio rassodare in frigo per almeno 1 ora.
Al termine del riposo della frolla la stendo e la inserisco nella tortiera imburrata e infarinata. Bucherello il fondo e metto la crema pasticcera livellando bene. Decoro con la frolla e inforno a 180° per 30 minuti.
Ho lasciato raffreddare bene e poi l’ho decorata con i frutti rossi. E ottima anche cosi con una spolverata di cannella….. #chetelodicoafà